Ufficio Servizi Generali e Patrimonio

ATTIVITÀ

L’Ufficio Servizi Generali e Patrimonio garantisce il supporto a tutte le strutture dell’Ateneo per l’erogazione dei servizi di carattere generale attivabili a domanda individuale ovvero di struttura. Si occupa della gestione dei contratti generali dell’Università: pulizia, vigilanza e portierato. Inoltre, gestisce la classificazione e codifica dei beni immobili e del patrimonio mobiliare dell’Amministrazione Centrale dell’Università del Salento e si occupa del servizio di facchinaggio interno ed esterno tra i vari plessi universitari.

L'ufficio si occupa di:

  • redazione e presentazione dei progetti di servizio civile nazionale, selezione e gestione amministrativa dei volontari;
  • gestione dell’esecuzione del contratto di vigilanza, contratto di portierato, contratto di pulizie, servizio di lavanderia foresterie;
  • gestione servizio posta interna ed esterna di Ateneo: smistamento corrispondenza in entrata, affrancatura e invio corrispondenza in uscita e servizio di consegna dei documenti interni alle strutture;
  • gestione Parco Vetture dell’Amministrazione Centrale escluse dal limite normativo e monitoraggio Parco Autovetture;
  • analisi funzionali degli spazi dell'Università anche con riutilizzo di arredi esistenti;
  • gestione amministrativo/contabile e logistica relativa all'organizzazione di seminari e convegni e mostre da parte delle strutture;
  • gestione amministrativa/contabile e logistica relativa all'uso di spazi universitari da parte di terzi per l’organizzazione di eventi occasionali (concorsi, seminari, mostre, ecc.) con monitoraggio dei crediti derivanti da contratti attivi per l’uso continuativo o occasionale di spazi universitari da parte di terzi e dalle richieste di rimborso;
  • gestione utenza foresterie: accoglienza, assistenza e gestione amministrativa studenti e docenti italiani e stranieri (logistica, documenti questura, documenti ufficio entrate, documenti immigrazione) in raccordo con le strutture richiedenti l’alloggio;
  • aggiornamento dati inerenti la determinazione del valore del patrimonio immobiliare dell’Università e redazione della Relazione Patrimoniale immobiliare - immobili e terreni -aggiornata al 31/12 di ciascun anno;
  • gestione carico inventariale dei beni nei registri degli inventari dei beni mobili ed immobili previsti dal R.A.F.C. e scarico inventariale dei beni mobili dismessi ovvero su richiesta e cancellazione dai registri inventariali;
  • gestione procedure per la registrazione dei passaggi di responsabilità in occasione di cambiamento dell'ubicazione dei beni o di modifica dell’agente responsabile;
  • controllo e verifica dei buoni di carico e scarico emessi dai Dipartimenti e Centri e riscontro dei dati registrati sul sistema di contabilità, offrendo loro supporto sulle procedure di inventariazione;
  • predisposizione della documentazione ai fini della produzione dei registri dei buoni di carico e scarico di tutti gli enti inventariali dell'Università;
  • ricognizione fisica dei beni allogati presso gli edifici sede di strutture universitarie;
  • elaborazione situazione patrimoniale di esercizio;
  • gestione del progetto di ricognizione inventariale e delle procedure di ammortamento secondo quanto previsto dal R.A.F.C;
  • gestione servizio di facchinaggio interno ed esterno tra i vari plessi universitari.

IL PERSONALE

Capo ufficio
Antonella Cino

  • Paolo De Leo
  • Francesco Antonio Lucarella
  • Tonio Lupo
  • Laura Mallia (50%)
  • Cosimo Spedicato
  • Massimo Vernaleone