- Offerta formativa A.A. 2016/2017
- Laurea Magistrale in METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
- MODELLI E METODI PSICODINAMICI DI INTERVENTO
MODELLI E METODI PSICODINAMICI DI INTERVENTO
- Insegnamento
- MODELLI E METODI PSICODINAMICI DI INTERVENTO
- Insegnamento in inglese
- MODELS AND METHODS OF INTERVENTION psychodynamic
- Settore disciplinare
- M-PSI/07
- Corso di studi di riferimento
- METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 12.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 60.0
- Anno accademico
- 2016/2017
- Anno di erogazione
- 2016/2017
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- SALVATORE Sergio
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenze di base di psicologia dinamica, psicologia sociale e di comunità, psicollogia delle organizzazioni
Il corso presenterà gli elementi basilari della teoria psicodinamica dell’intervento - informata dalla teoria dei sistemi dinamici - intesa come metodologia generale dell'agire professionale psicologico. Si darà rilevanza alle opportunità di utilizzazione del metodo nell'ampia varietà di ambiti di interesse connessi alla funzione psicologica (contesti organizzativi, istituzionali, educativi e sociali, interventi su gruppi, ), in modo da evidenziare il carattere unitario della prassi psicologica.
Conoscenze: Concetti fondamentali relativi (1) alla dinamica psicodinamica e psicosociale sottesa all’intervento professionale informata (2) dalla teoria dei sistemi dinamici. Ci si attende che lo studente sviluppi una rappresentazione dell'intervento psicologico informata da criteri psicologici (più specificamente psicodinamici e sistemici) di concettualizzazione dell’azione sociale.
Abilità: iniziale capacità di interpretare i problemi e i contesti di intervento in ragione della modellizzazione in chiave psicodinamica e sistemica dei fenomeni psicologici
Lezioni frontali e discussione casi
L'esame si articola in un preaccertamento scritto a risposta multipla e in un esame orale (facoltativo) per gli studenti risultati idonei al preaccertamento. L’esame mira a verificare:
- l’acquisizione dei contenuti e delle conoscenze disciplinari.
- la capacità argomentativa riconducibile allo sviluppo della competenza metodologica che permette di organizzare le conoscenze acquisite in quadri sistematici e di applicarle in contesti diversi da quelli strettamente collegati all’insegnamento.
- l’autonomia di giudizio e l’analisi critica.
- le abilità di comunicazione dei contenuti appresi
IMPORTANTE: a causa della condizione emergenziale COVID, gli esami si terranno esclusivamente in modalità orale in presenza.
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
Aspetti che verranno approfonditi:
- Teoria dei sistemi dinamici
- Sapere psicologico e senso comune
- Il prodotto della funzione psicologica
- Domanda e analisi della domanda
- Committenza e suo sviluppo
- Format e setting
- La costruzione del setting
- Obiettivo metodologico
- Transfert
- Interpretazione ed azione interpretativa
A) Salvatore S (2016). L’intervento psicologico. Roma:Firera Publishin Group
B) I seguenti articoli:
- Salvatore S. (2016). The contingent nature of psychological intervention. From blind spot to basic resource of psychological science. In Sammut, G., Foster, J., Salvatore, S., Andrisano-Ruggieri, R. (Eds.) Methods of Psychological Intervention. Yearbook of Idiographic Science Series Vol. 7 (pp 13-54). Charlotte NC: InfoAge Publishing.
- Mannarini T. M. Nitti M. Ciavolino E. Salvatore S. (2012) The role of affects in culture-based interventions: Implications for practice. Psychology, 3, 569-577
- Gelo, O.C.G, & Salvatore, S. (2016). A dynamic systems approach to psychotherapy: A meta-theoretical framework for explaining psychotherapy change processes. Journal of Counseling Psychology, 63(4), 379–395. https://doi.org/10.1037/cou0000150
-
Gelo, O.C.G. (2014). Understanding biographical ruptures and transitions: A dynamic systems approach to life-course development. In A. C. Joerchel & G. Benetka (Eds.), Biographical ruptures and their repair: Cultural transitions in development (pp. 31–56). Charlotte, NC: Information Age Publishing.
In alternativa è possibile utilizzare gli articoli reperibili al seguente link: https://www.dropbox.com/sh/q5mfz7l8rz9kjkq/AACCZ2nqc9-tHPBD-uHkmPbaa?dl=0
Semestre
Primo Semestre (dal 03/10/2016 al 27/01/2017)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario