- Offerta Formativa A.A. 2021/2022
- Laurea in LINGUE, CULTURE E LETTERATURE STRANIERE
- LETTERATURA INGLESE I
LETTERATURA INGLESE I
- Insegnamento
- LETTERATURA INGLESE I
- Insegnamento in inglese
- English Literature I
- Settore disciplinare
- L-LIN/10
- Corso di studi di riferimento
- LINGUE, CULTURE E LETTERATURE STRANIERE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 9.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 54.0
- Anno accademico
- 2021/2022
- Anno di erogazione
- 2021/2022
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- DE RINALDIS Maria Luisa
Descrizione dell'insegnamento
Livello B1 (Common European Framework) della lingua inglese.
English Literature 1750-1900: mystery and doubles
Il corso intende fornire una panoramica sulle principali linee di sviluppo della storia letteraria inglese tra Settecento e Ottocento con specifico riferimento alla letteratura vittoriana del mistero e del doppio, che sarà indagata anche attraverso versioni cinematografiche, in linea con gli obiettivi specifici del Corso di Studi finalizzati allo sviluppo di competenze interculturali in ambito anglofono.
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza delle principali linee di sviluppo della letteratura e della cultura inglese della seconda metà del Settecento e del lungo Ottocento; conoscenza diretta e comprensione dei testi in programma, da leggere e decodificare sulla base del genere testuale, del contesto storico, culturale e letterario di riferimento; le tematiche specifiche saranno discusse avvalendosi di approcci teorici che si avvalgono in particolare di studi culturali e di genere.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di commentare criticamente i testi utilizzando terminologia adeguata.
Autonomia di giudizio: capacità di formulare giudizi autonomi elaborati in rapporto ai testi e alle fonti.
Abilità comunicative: capacità di comunicare efficacemente le competenze specifiche acquisite.
Capacità di apprendere: sviluppo di un metodo di apprendimento basato sull’osservazione e l’analisi, sulla decodificazione di ‘testi’ in relazione a contesto e specifico ambito culturale, sulla discussione e condivisione di conoscenze e strategie, su una riflessione critica via via sempre più autonoma. Tali obiettivi contribuiranno a potenziare la capacità di apprendere in modo autonomo e condiviso anche a lungo termine, sempre in un’ottica interculturale.
Competenze trasversali: capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni acquisite, di applicare conoscenza e comprensione in contesti diversi, di formulare giudizi in autonomia, di lavorare in gruppo, di comunicare efficacemente.
Lezioni frontali, discussione, esercitazioni di lettura critica, analisi di materiale multimediale
L’esame consiste in un colloquio in inglese sugli argomenti del corso e sui testi in programma. Saranno verificate le conoscenze, la metodologia di analisi in rapporto al genere e al contesto, l’uso di terminologia adeguata, la capacità di elaborare giudizi autonomi, la capacità di comunicare efficacemente.
Le date degli appelli saranno disponibili su Esse3 e sulla bacheca on-line della docente.
Gli studenti devono prenotarsi all'esame utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
Comunicazioni aggiuntive saranno date tramite bacheca online.
Non ci sono variazioni al programma per studenti non frequentanti.
Le date degli appelli saranno disponibili su Esse3 e sulla bacheca on-line della docente.
Gli studenti devono prenotarsi all'esame utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
E.mail marialuisa.derinaldis@unisalento.it
Il corso intende fornire una panoramica sulle principali linee di sviluppo della storia letteraria inglese tra Settecento e Ottocento in linea con gli obiettivi specifici del Corso di Studi finalizzati allo sviluppo di competenze interculturali in ambito anglofono. Saranno specificatamente indagate fiction vittoriane del mistero e del doppio, per esplorare le loro valenze in rapporto alle ideologie vittoriane correnti, alle definizioni di gender, a nozioni di identità collettiva e alterità, a modelli e sottogeneri letterari innovativi. Saranno prese in considerazioni anche versioni cinematografiche.
Testi:
Selezione di letture (che includeranno testi di Amelia Opie, William Wordsworth, Dorothy Wordsworth, Coleridge, Keats, Carlyle, Browning, Pater);
lettura integrale dei seguenti testi C. Dickens, Oliver Twist (1838-39), “The Signalman” (1866); Charlotte Brontë, Jane Eyre (1847), Wilkie Collins, The Diary of Anne Rodway (1856); L. Stevenson, The Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde (1886)
Bibliografia generale di riferimento:
L. M. Crisafulli, K. Elam, a cura di, Manuale di Letteratura e cultura inglese, Bononia University Press, 2009; M. Billi, ed. Il Gotico inglese, Il Mulino, 1986; F. Marucci, ed., Il Vittorianesimo, Il Mulino, 1991; R. Altick, Victorian People and Ideas, Dent, 1974; Deirdre David, ed., The Cambridge Companion to the Victorian Novel, CUP, 2001
Saranno comunicate tramite bacheca online ulteriori indicazioni bibliografiche su saggi di approfondimento specifico e materiali didattici di supporto.
Semestre
Primo Semestre (dal 20/09/2021 al 14/01/2022)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario