- Offerta Formativa A.A. 2021/2022
- Laurea Magistrale in PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI
- La diagnosi in famiglia: strumenti di valutazione
La diagnosi in famiglia: strumenti di valutazione
- Insegnamento
- La diagnosi in famiglia: strumenti di valutazione
- Insegnamento in inglese
- Family diagnosis: evaluation tools
- Settore disciplinare
- M-PSI/04
- Corso di studi di riferimento
- PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 4.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 24.0
- Anno accademico
- 2021/2022
- Anno di erogazione
- 2022/2023
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- LECCISO Flavia
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenza approfondita dei temi della psicologia dello sviluppo tipico. Comprensione inglese scritto - livello intermedio.
Verranno analizzati: le competenze genitoriali nello sviluppo atipico e a rischio; la relazione affettiva tra il bambino e i suoi caregiver familiari; strumenti di valutazione della relazione bambino- caregiver in caso di diagnosi; il processo di accettazione della diagnosi di un figlio.
- Conoscenze e capacità di comprensione della relazione con il caregiver in condizioni evolutive tipiche e atipiche;
- Conoscenza del percorso di accettazione, da parte del caregiver, della diagnosi di malattia o disabilità di un bambino;
- Applicazione critica di alcuni strumenti utilizzati nella psicologia dello sviluppo atipico;
lezioni frontali; lavori pratici guidati; analisi strumenti psico-diagnostici.
Un esame finale (orale o scritto a seconda del numero di studenti iscritti all’esame)
Il corso intende analizzare i principali e più significativi elementi per l’analisi, l’interpretazione e l’intervento
delle competenze genitoriali nello sviluppo atipico e a rischio; la relazione affettiva tra il bambino e i suoi caregiver familiari; strumenti di valutazione della relazione bambino- caregiver.
-
Ammaniti M. (a cura di) (2010) Psicopatologia dello sviluppo. Modelli teorici e percorsi a rischio. Cortina, Milano. (sono da studiare: i capitoli 3-4)
-
Lecciso, F., Petrocchi, S. (2012) Il figlio nella mente della madre. Strumenti di analisi della relazione e della reazione alla diagnosi in caso di malattia cronica infantile. Aracne, Roma.
-
Un articolo in inglese concordato con la docente come approfondimento di una tematica affrontata durante il corso.
Semestre
Secondo Semestre (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario