- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Laurea Magistrale in CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
- Sociologia delle organizzazioni formative
Sociologia delle organizzazioni formative
- Insegnamento
- Sociologia delle organizzazioni formative
- Insegnamento in inglese
- Sociology of training organizations
- Settore disciplinare
- SPS/08
- Corso di studi di riferimento
- CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 36.0
- Anno accademico
- 2018/2019
- Anno di erogazione
- 2019/2020
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- LODEDO Concetta
Descrizione dell'insegnamento
Padronanza della lingua italiana, unitamente ad una buona capacità di orientarsi sul piano logico-storico
Il corso mira ad analizzare il funzionamento e la rilevanza dei sistemi scolastici, nonché i problemi e la crisi delle istituzioni formative all’interno della società della conoscenza.
Obiettivi specifici del corso sono l'acquisizione degli strumenti teorici e di analisi dei rapporti tra processi formativi, società e cultura, al cui interno si analizzeranno i meccanismi di funzionamento, come pure le criticità delle istituzioni formative contemporanee.
Il corso puntera' a fornire le fondamentali competenze teoriche ed abilità comunicative utili all'approfondimento delle tematiche in analisi, con particolare riferimento al ruolo di famiglie e docenti, ma anche alle disuguaglianze socio-cuturali nelle opportunità formative.
Lezioni in modalità frontale con utilizzo di slides
La valutazione si basa sul colloquio finale inerente gli specifici argomenti del corso
Nell'analisi dei rapporti tra processi formativi, società e cultura, il corso approfondira' temi e fenomeni emergenti quali gli assetti organizzativi ed il funzionamento delle istituzioni formative; il ruolo degli insegnanti ed il rapporto con le famiglie; le principali criticità dell'istituzione scolastica; i curricula e l'interazione in classe, ma anche la diseguaglianza nelle opportunita' di istruzione sulla base del genere o dell'etnia.
-A. SCHIZZEROTTO, C. BARONE, Sociologia dell’istruzione, Bologna,
il Mulino;
M.D La scuola in Italia, Roma, il Mulino.
Semestre
Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario