- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Laurea Magistrale in CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
- Progettazione e valutazione dei processi formativi
Progettazione e valutazione dei processi formativi
- Insegnamento
- Progettazione e valutazione dei processi formativi
- Insegnamento in inglese
- Design and evaluation of educational processes
- Settore disciplinare
- M-PED/04
- Corso di studi di riferimento
- CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 10.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 60.0
- Anno accademico
- 2018/2019
- Anno di erogazione
- 2019/2020
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- COLAZZO Salvatore
Descrizione dell'insegnamento
È indispensabile avere un’adeguata cognizione del processo didattico, conoscere le principali metodologie didattiche.
Il corso tratteraà i concetti fondamentali della Progettazione e della valutazione di percorsi didattici riferiti al contesto di apprendimento della Scuola primaria. LEZIONI
STUDIO DI CASI
MOMENTI DI COOPERATIVE LEARNING
Outcomes attesi a fine percorso:
- Conoscere i principi fondamentali della progettazione
- Conoscere le problematiche chiave della valutazione
- Conoscere la circolaritaà del rapporto progettazione- valutazione
- Saper progettare delle attivitaà didattiche, prevedendo finalitaà, obiettivi, modalitaà implementative, strumenti di valutazione
- Saper esaminare dei progetti didattici, valutandone la significativitaà, la coerenza formale e sostanziale, l’impatto.
Outcomes attesi a fine percorso:
- Conoscere i principi fondamentali della progettazione
- Conoscere le problematiche chiave della valutazione
- Conoscere la circolaritaà del rapporto progettazione- valutazione
- Saper progettare delle attivitaà didattiche, prevedendo finalitaà, obiettivi, modalitaà implementative, strumenti di valutazione
- Saper esaminare dei progetti didattici, valutandone la significativitaà, la coerenza formale e sostanziale, l’impatto.
Gli studenti non frequentanti sosterranno un esame orale, in cui si potraà verificare la profonditaà delle conoscenze acquisite mediante lo studio individuale dei testi segnati in programma. L’esame saraà volto a comprendere se lo studente ha colto la struttura della disciplina, se ha maturato la capacitaà di impostare un progetto educativo. Gli studenti frequentanti saranno monitorati nelle interazioni che stabiliranno nella situazione di classe e saranno valutati in ordine al progetto prodotto, che dovraà essere illustrato nelle scelte compiute dal gruppo che lo ha elaborato, e dovraà dimostrare, altresìà, l’apporto individuale all’esito dello stesso.
-R. Maragliano, Zona franca, Armando, Roma, 2019.
Gli studenti frequentanti saranno monitorati nelle interazioni che stabiliranno nella situazione di classe e saranno valutati in ordine al progetto prodotto, che dovraà essere illustrato nelle scelte compiute dal gruppo che lo ha elaborato, e dovraà dimostrare, altresìà, l’apporto individuale all’esito dello stesso.
- S. Sancassani et alii, Progettare l’innovazione didattica, Pearson, Milano.
-R. Maragliano, Zona franca, Armando, Roma, 2019.
Semestre
Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario