- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Laurea Magistrale in STORIA DELL'ARTE
- STORIA DELLA CRITICA D'ARTE
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE
- Insegnamento
- STORIA DELLA CRITICA D'ARTE
- Insegnamento in inglese
- HISTORY OF ART CRITICISM
- Settore disciplinare
- L-ART/04
- Corso di studi di riferimento
- STORIA DELL'ARTE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 42.0
- Anno accademico
- 2018/2019
- Anno di erogazione
- 2019/2020
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- STORICO ARTISTICO
- Docente responsabile dell'erogazione
- ROSSI Massimiliano
Descrizione dell'insegnamento
Adeguata conoscenza dell’arte e della letteratura italiane medievali, moderne e contemporanee
Il Corso intende presentare i variegati modi in cui, fin dall’antica Grecia, l’arte occidentale ha saputo dotarsi di una spiccata e peculiare autocoscienza e come, dopo la lunga elaborazione medievale dello statuto dell’immagine, la civiltà figurativa europea sia tonata, a partire dall’Italia del Trecento, a riformulare un moderno discorso sull’arte nei vari generi della trattatistica specializzata, biografia, storiografia ed ecfrasi. L’approfondimento monografico sarà dedicato al mito letterario che accompagnò Caravaggio già nel corso della sua esistenza e a maggior ragione successivamente almeno fino alla fine del XVII secolo.
Consapevolezza storica dell’origine, sviluppo e articolazione dei diversi generi del discorso sull’arte dall’antichità all’età contemporanea
Lezioni frontali e viaggi di studio in occasione di importanti iniziative espositive in corso nel periodo corrispondente al II semestre (febbraio-maggio 2020).
Esame orale
L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
o Conoscenza delle principali tematiche e dei più significativi testi della storia della critica d’arte.
o Conoscenza approfondita dei contesti storico-artistici/letterari/filosofici in cui di volta in volta si inserisce il discorso sull’arte.
° Capacità di riconoscere i testi commentati a lezione e riproposti in sede d’esame.
o Capacità di esporre in modo problematico e consapevole.
Lo studente o la studentessa è valutato/a in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e dottrinale, alla capacità di argomentare le proprie tesi.
Caravaggio nelle fonti italiane ed europee del Seicento.
Iconografie caravaggesche: questioni di metodo.
Imitazione e furto nelle citazioni da Michelangelo e Raffaello.
Manfrediana methodus nella scuola toscana.
Lettura integrale delle Vite di Giorgio Vasari nell'edizione del 1550 (si consiglia l'ediziome nei "tascabili" Einaudi, 1991, in due volumi).
Letteratura e arti visive nel Rinascimento, a cura di G. Genovese e A. Torre, Roma, Carocci, 2019.
Semestre
Secondo Semestre (dal 24/02/2020 al 29/05/2020)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario