- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Laurea Magistrale in STORIA DELL'ARTE
- Cultural tourism and recreation research management
Cultural tourism and recreation research management
- Insegnamento
- Cultural tourism and recreation research management
- Insegnamento in inglese
- Cultural tourism and recreation research management
- Settore disciplinare
- M-GGR/02
- Corso di studi di riferimento
- STORIA DELL'ARTE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 42.0
- Anno accademico
- 2018/2019
- Anno di erogazione
- 2019/2020
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PATRIMONIO CULTURALE
- Docente responsabile dell'erogazione
- TRONO Anna
Descrizione dell'insegnamento
Buona conoscenza di Geografia economico politica e Geografia del Turismo
Il Corso offrirà strumenti teorici, analitici e sintetici utili ad una ricognizione e valorizzare del patrimonio culturale a fini ricreativi e turistici in una gestione partecipata e nel rispetto dell’identità, del capitale culturale e delle qualità territoriali.
Sono previste ricerche su eventi culturali a livello locale, nazionale e internazionale ed attività seminariali che impegnino gli studenti nell’elaborazione di idee progettuali che considerino le capacità attrattive dell’heritage e di loro gestione dai portatori d’interesse locale
Oltre alle lezioni frontali sono previste ricerche su eventi culturali a livello locale, nazionale e internazionale ed attività seminariali che impegnino gli studenti nell’elaborazione di idee progettuali che considerino le capacità attrattive dell’heritage e di loro gestione dai portatori d’interesse locale Lo scopo ultimo è di informare gli studenti sulle occasioni di gestione e valorizzazione dell’heritage culturale nel rispetto della tutela e sviluppo economico locale.
- Lezioni frontali per un totale di 42 ore: la frequenza è obbligatoria e si ritiene assolta con la partecipazione ad almeno il 70% delle lezioni.
- Esame orale finale.
- Relazioni scritte sui seminari
- Presentazione della Idea progettuale
4 giugno 2020 ore 9:30 (riservato ai laureandi della Sessione estiva e studenti fuori corso)
9 giugno 2020 ore 9:30
20 luglio 2020, ore 9:30
28 settembre ore 9:30
La cultura è sempre più considerata uno strumento di sviluppo locale ed il mercato del turismo culturale è sempre più ricco di nuove attrazioni, di nuove offerte che possano rendere il turista partecipe e consapevole delle qualità del territorio che visita. I vacanzieri sono attratti ancora oggi dal patrimonio sociale (antropoma), inteso come scoperta dei modi di vivere delle popolazioni locali, e da quello artistico e culturale (litoma) ovvero da monumenti, musei, festival, ma sono divenuti anche più esigenti così come lo sono diventate anche le comunità ospitanti. Molti consumatori sono stanchi della riproduzione in serie di elementi culturali che si ripetono in territori diversi e cercano alternative. Ha successo il viaggio come esperienza emozionale, educativa, sociale e partecipativa del turista, che vuole vivere il luogo che visita, sentirsi parte integrante della gente che lo abita, comprenderne la cultura ed acquisirne i prodotti. Il Corso si propone di analizzare le nuove offerte di turismo culturale ponendo attenzione alle capacità attrattive dell’heritage inteso come assunzione d’identità di un motivo d’interesse del passato (monumenti, opere d’arte e paesaggi di ieri e di oggi), ma anche alla creatività, che aggiunge valore al convenzionale turismo culturale.Ricerche su campo consentiranno di analizzare alcune attività ricreative ed espressioni di turismo creativo, che consentono un’interazione del turista con il territorio nel pieno coinvolgimento del turista in esperienze autentiche e genuine, di considerare il loro impatto sulla comunità locale e di valutare gli strumenti di loro gestione nel rispetto del patrimonio culturale e delle peculiarità produttive del territorio (artigianato, agroalimentare, ecc.).
I. Frequentanti:
Hall C. M. and Page S. J., The Geography of Tourism Ricreation, Routledge, London, New York 2006.
Stesura di un progetto definito su eventi culturali analizzati nel corso delle lezioni
II. Non frequentanti:
Timothy D.J. and Boyd S.W., Heritage Tourism, Prentice Hall, London 2003
o
Timothy D.J. and Boyd S.W., (edizione italiana a cura di Rosanna Bonadei) Heritage e turismo, Hoepli, 2003 Milano
Semestre
Secondo Semestre (dal 24/02/2020 al 29/05/2020)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario