- Offerta formativa A.A. 2018/2019
- Laurea Magistrale in LETTERE MODERNE
- STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA A
STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA A
- Insegnamento
- STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA A
- Insegnamento in inglese
- Contemporary Italian History A
- Settore disciplinare
- M-STO/04
- Corso di studi di riferimento
- LETTERE MODERNE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 30.0
- Anno accademico
- 2018/2019
- Anno di erogazione
- 2019/2020
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- ROMANO Michele
Descrizione dell'insegnamento
- Conoscenza della storia dell’età contemporanea, con particolare riferimento alle questioni e alle periodizzazioni della storia d’Italia nei secc. XIX-XX.
- Conoscenza della metodologia di base della ricerca storica.
Il corso affronta le più importanti questioni storiografiche riguardanti il ruolo giocato dalle classi dirigenti e i processi decisionali che le hanno coinvolte negli snodi decisivi della vicenda nazionale dalla tardiva e complessa unificazione del Paese alle variegate e diverse esperienze liberali (Destra storica, Sinistra storica, età giolittiana, prima guerra mondiale e tumultuoso dopoguerra), quindi dalla dittatura fascista, con l’approdo al totalitarismo, alla lunga vicenda repubblicana, che segna l’avvento di una democrazia parlamentare molto più solida e matura di quella abbattuta dal fascismo.
- Conoscenza degli orientamenti storiografici sul tema affrontato.
- Abilità di approfondimento di questioni che privilegiano scale di analisi diverse e tagli spaziali regionali.
- Conoscenza delle categorie concettuali e dei paradigmi esplicativi per l’interpretazione critica dei fatti storici indagati.
- Capacità di riconoscere le questioni-chiave e gli elementi di prova fattuale più importanti.
- Lezioni frontali con sussidi multimediali;
- attività seminariali complementari (extra ordinem) di approfondimento tematico svolte da studiosi di chiara fama e calendarizzate in base all’annuale ciclo convegnistico e seminariale programmato dai docenti di Storia contemporanea dell’Università del Salento.
L’esame è individuale, è valutato in trentesimi e si svolge in forma orale con domande aperte volte a verificare:
- le abilità comunicative nell’esporre i contenuti del corso, che dovranno essere illustrati in modo pertinente e chiaro rispetto alle domande poste in sede d’esame, secondo prospettive d’analisi spazio-temporale storiograficamente corrette e attraverso l’uso di un linguaggio disciplinare specifico (terminologia socio-politica, giuridico-economica, ecc.);
- le competenze acquisite in termini di conoscenza e comprensione del testo storiografico e di consapevolezza dei significati delle categorie concettuali e dei paradigmi esplicativi delle questioni affrontate;
- l’autonomia di pensiero nell’argomentare adeguatamente di fatti storici, nell’individuazione tra essi delle interdipendenze e delle relazioni nascoste, nel commento alle tesi interpretative, nel riconoscimento delle questioni-chiave e degli elementi di prova fattuale più importanti.
Ciascuno dei tre criteri è valutato sulla base di una scala di giudizi a quattro livelli (insufficiente, sufficiente, buono, ottimo) fino ad un massimo di 10/30 per ogni criterio.
Gli studenti sono tenuti a prenotarsi utilizzando esclusivamente le modalità previste dal sistema VOL.
Date degli appelli:
2019
- 5 settembre;
- 4 ottobre (appello straordinario);
- 6 dicembre.
2020
- 22 gennaio;
- 19 febbraio;
- 22 aprile;
- 20 maggio (riservato a laureandi, f. c. e percorsi internazionali);
- 17 giugno;
- 15 luglio.
Non sono previsti esami parziali.
Gli studenti sono tenuti a prenotarsi utilizzando esclusivamente le modalità previste dal sistema VOL.
Date degli appelli:
2019
- 5 settembre;
- 4 ottobre (appello straordinario);
- 6 dicembre.
2020
- 22 gennaio;
- 19 febbraio;
- 22 aprile;
- 20 maggio (riservato a laureandi, f. c. e percorsi internazionali);
- 17 giugno;
- 15 luglio.
Storia dell’Italia contemporanea (Mod. A)
Corso di Laurea Magistrale in Lettere Moderne
A.A. 2019-2020 – docente titolare: prof. Michele Romano
Semestre I
Crediti 6 – 30 ore
1) Presentazione e obiettivi del corso
Il corso affronta le più importanti questioni storiografiche riguardanti il ruolo giocato dalle classi dirigenti e i processi decisionali che le hanno coinvolte negli snodi decisivi della vicenda nazionale dalla tardiva e complessa unificazione del Paese alle variegate e diverse esperienze liberali (Destra storica, Sinistra storica, età giolittiana, prima guerra mondiale e tumultuoso dopoguerra), quindi dalla dittatura fascista, con l’approdo al totalitarismo, alla lunga vicenda repubblicana, che segna l’avvento di una democrazia parlamentare molto più solida e matura di quella abbattuta dal fascismo.
Testo obbligatorio per la preparazione dell’esame:
- Bruno Bongiovanni, Nicola Tranfaglia (a cura di), Le classi dirigenti nella storia d’Italia, Laterza, Roma-Bari, 2006.
2) Conoscenze e abilità da acquisire:
- Conoscenza degli orientamenti storiografici sul tema affrontato.
- Abilità di approfondimento di questioni che privilegiano scale di analisi diverse e tagli spaziali regionali.
- Conoscenza delle categorie concettuali e dei paradigmi esplicativi per l’interpretazione critica dei fatti storici indagati.
- Capacità di riconoscere le questioni-chiave e gli elementi di prova fattuale più importanti.
3) Prerequisiti:
- Conoscenza della storia dell’età contemporanea, con particolare riferimento alle questioni e alle periodizzazioni della storia d’Italia nei secc. XIX-XX.
- Conoscenza della metodologia di base della ricerca storica.
4) Docenti coinvolti nel modulo didattico
La programmazione del modulo didattico non prevede il coinvolgimento di altri docenti che affianchino o sostituiscano il responsabile del corso nello svolgimento della sua attività.
5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni:
- lezioni frontali con sussidi multimediali;
- attività seminariali complementari (extra ordinem) di approfondimento tematico svolte da studiosi di chiara fama e calendarizzate in base all’annuale ciclo convegnistico e seminariale programmato dai docenti di Storia contemporanea dell’Università del Salento.
6) Materiale didattico
Su eventuale indicazione del docente.
7) Modalità di valutazione degli studenti
L’esame è individuale, è valutato in trentesimi e si svolge in forma orale con domande aperte volte a verificare:
- le abilità comunicative nell’esporre i contenuti del corso, che dovranno essere illustrati in modo pertinente e chiaro rispetto alle domande poste in sede d’esame, secondo prospettive d’analisi spazio-temporale storiograficamente corrette e attraverso l’uso di un linguaggio disciplinare specifico (terminologia socio-politica, giuridico-economica, ecc.);
- le competenze acquisite in termini di conoscenza e comprensione del testo storiografico e di consapevolezza dei significati delle categorie concettuali e dei paradigmi esplicativi delle questioni affrontate;
- l’autonomia di pensiero nell’argomentare adeguatamente di fatti storici, nell’individuazione tra essi delle interdipendenze e delle relazioni nascoste, nel commento alle tesi interpretative, nel riconoscimento delle questioni-chiave e degli elementi di prova fattuale più importanti.
Ciascuno dei tre criteri è valutato sulla base di una scala di giudizi a quattro livelli (insufficiente, sufficiente, buono, ottimo) fino ad un massimo di 10/30 per ogni criterio.
Gli studenti sono tenuti a prenotarsi utilizzando esclusivamente le modalità previste dal sistema VOL.
8) Possibilità di sostenere esami parziali
Non sono previsti esami parziali.
9) Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli
Gli studenti sono tenuti a prenotarsi utilizzando esclusivamente le modalità previste dal sistema VOL.
10) Date degli appelli
2019
- 5 settembre;
- 4 ottobre (appello straordinario);
- 6 dicembre.
2020
- 22 gennaio;
- 19 febbraio;
- 22 aprile;
- 20 maggio (riservato a laureandi, f. c. e percorsi internazionali);
- 17 giugno;
- 15 luglio.
11) Commissione d’esame
Proff. Michele Romano (presidente), Elisabetta Caroppo, Daria De Donno, Valerio Vetta.
Bruno Bongiovanni, Nicola Tranfaglia (a cura di), Le classi dirigenti nella storia d’Italia, Laterza, Roma-Bari, 2006.
Semestre
Primo Semestre (dal 23/09/2019 al 17/01/2020)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario