- Offerta formativa A.A. 2017/2018
- Laurea Magistrale in MANAGEMENT AZIENDALE
- BIG DATA E SISTEMI DI CRM A SUPPORTO ALLE DECISIONI AZIENDALI
BIG DATA E SISTEMI DI CRM A SUPPORTO ALLE DECISIONI AZIENDALI
- Insegnamento
- BIG DATA E SISTEMI DI CRM A SUPPORTO ALLE DECISIONI AZIENDALI
- Insegnamento in inglese
- BIG DATA AND SYSTEMS CRM
- Settore disciplinare
- ING-INF/05
- Corso di studi di riferimento
- MANAGEMENT AZIENDALE
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale
- Crediti
- 8.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 64.0
- Anno accademico
- 2017/2018
- Anno di erogazione
- 2018/2019
- Anno di corso
- 2
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- DIGITAL MANAGEMENT
- Docente responsabile dell'erogazione
- LONGO ANTONELLA
- Sede
- Lecce
Descrizione dell'insegnamento
Non sono richiesti corsi propedeutici. Si richiede la conoscenza base dell’uso del computer
Questa corso riguarda la modellazione dei dati nei sistemi informativi aziendali e il nuovo paradigma dei Big Data, con specifico riferimento ai sistemi di gestione delle relazioni con la clientela . Gli studenti acquisiranno comprensione sulle strutture dati per la gestione di sistemi transazionali e analitici , come progettazione, preparare e usare i dati al fine di supportare le decisioni di business. Questi elementi sono fondamentali per la comprensione dei sistemi di gestione della relazione con i clienti e la relativa analisi
Knowledge and understanding. Gli studenti dovranno
- avere un solido background sulle caratteristiche principali dei sistemi informativi e per la gestione dei dati:
- avere le basi per pensare in modo analitico, creativo e criticamente ed essere in grado di creare astrazioni e competenze di problemi solving per trattare i sistemi complessi
- avere le competenze basi per disegnare e implementare i sistemi di gestione dei dati
- avere gli strumenti per disegnare i database transazionali e analitici applicati ai diversi contesti
- avere le competenze per distinguere i dati nei diversi scenari, gli strumenti per gestirli e valutare l'impatto
Applying knowledge and understanding. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:
- descrivere e modellare i dati di sistemi informativi aziendali con particolare di riferimento ai sistemi di CRM
- illustrare i principali componenti e le attività relative alla gestione dei dati aziendali
- illustrare il paradigma dei Big data e le tecniche di gestione relative
- essere capaci di descrivere i componenti di un sistema di CRM
- applicare i concetti dei gestione dei dati e dei sistemi di CRM
Making judgements. Gli studenti sono guidati a trattare criticamente i temi trattati in classe, per confrontare le diverse soluzioni al problema, identificare e proporre la soluzione più efficace ed efficiente in modo autonomo.
Communication. Gli studenti devono imparare a comunicare con audience eterogenei, difendendo la loro posizione in modo coerente, efficace e logico. Durante il corso sarà presentato il vocabolario specifico del dominio e i metodi e la conoscenza per esporre ed argomentare in modo preciso e formale i principali temi legati alla gestione dei dati e ai sistemi informativi
Learning skills. Gli studenti devono acquisire le abilità critiche per relazionarsi autonomamente con i problemi tipici della gestione dei dati, anche in vista di successivi studi dottorali o per approfondire la cultura personale e professionale. Perciò gli studenti dovrebbero essere in grado di passare autonomamente da un approccio di apprendimento a un altro in base alle diverse sorgenti a disposizione, gli obiettivi e il target da raggiungere.
Lezioni frontali
L’esame è scritto e orale:
- La parte scritta mira a valutare l’abilità di disegnare modelli dati in base alle metodologie presentate e a discutere le scelte e le implicazioni.
- La parte orale segue la parte scritta se lo studente ha ottenuto un risultato almeno sufficiente Essa mira a verificare le conoscenze acquisite e l’abilità a comunicarle in un contesto formale.
- I dati e le informazioni e alla loro gestione
- Sistemi di gestione dati transazionali e analitici
- Il paradigma dei Big Data, le sorgenti dati in base alla tipologia del dato
- Introduzione ai sistemi informativi aziendali
- I sistemi di CRM e la gestione dei dati nella relazione con la clientela
- “Information Systems” Paige Baltzan, 4th edition, Mc Graw Hill Education
- “Fundamentals of Database Systems", 6th Edition, Elmasri, Navathe, Addison-Wesley
- “Datawarehouse Design - Modern Principles and Methodologies”, Matteo Golfarelli, Stefano Rizzi, McGrawHill
- Dispense fornite dalla docente
Semestre
Primo Semestre (dal 22/09/2018 al 31/12/2018)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario