DOCIMOLOGIA
- Insegnamento
- DOCIMOLOGIA
- Insegnamento in inglese
- Docimology
- Settore disciplinare
- M-PED/04
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZA E TECNICHE PSICOLOGICHE
- Tipo corso di studio
- Laurea
- Crediti
- 6.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 30.0
- Anno accademico
- 2017/2018
- Anno di erogazione
- 2019/2020
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO GENERICO/COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- COLAZZO Salvatore
Descrizione dell'insegnamento
È indispensabile avere cognizioni inerenti la progettazione e
la valutazione degli interventi formativi
Il laboratorio consisteraà nello sviluppare, attraverso
Il corso tratteraà le problematiche teoriche e operative della valutazione degli apprendimenti negli ambiti educativi. Si faranno anche cenni storici agli sviluppi della docimologia dalle sue origini ad oggi.
Il corso avraà sia carattere teorico (lezioni frontali) sia carattere laboratoriale (analisi di casi di studio e esercitazioni pratiche).
Outcomes attesi a fine percorso:
- Impostare una ricerca valutativa
- Sapersi destreggiare con gli strumenti valutativi
- Impegnarsi in attivitaà di valutazione, co-valutazione ed eterovalutazione,
in una concreta attivitaà consistente nella
progettazione, svolgimento e valutazione di una webquest.
La didattica prevede il ricorso ad una pluralitaà di tecniche:
- lezioni frontali per riuscire a dare i concetti fondamentali;
- momenti di dialogo per esplorare alcuni problemi, che richiedono l’applicazione dei concetti esplorati precedentemente;
- casi da esplorare analiticamente
- laboratorio: gli studenti in situazione di piccoli gruppi si misureranno con situazioni-problema, rispetto alle quali proveranno a dare delle soluzioni. Giustificheranno poi le scelte operate, ripercorrendo l’iter solutivo.
Gli studenti non frequentanti sosterranno un esame orale, in cui si potraà verificare la profondità delle conoscenze acquisite mediante lo studio individuale dei testi segnati in programma. L’esame saraà volto a verificare se lo studente ha compreso la struttura della disciplina, se ha la capacitaà di padroneggiare gli strumenti valutativi. Gli studenti frequentanti saranno monitorati nelle interazioni che stabiliranno nella situazione di classe. L’osservazione saraà integrata con un esame orale, che esploreraà le principali problematiche affrontate in aula.
Vedere l'apposito portale.
Per favorire la comunicazione di informazioni utili, ci si
avvarraà di uno strumento agile, di immediata
consultazione, qual eà una pagina fb. Questa eà reperibile
all’indirizzo: https://www.facebook.com/bachecacolazzo/
Laddove, nel corso dello svolgimento delle lezioni, lo si
riterraà opportuno, per migliorare l’efficacia degli
apprendimenti, verraà attivato uno spazio digitale su cui
verranno caricati e discussi documenti prodotti dal
docente e dagli studenti.
- La docimologia: cenni storici
- La dimensione di ricerca sottesa alla valutazione
- Il nesso progettazione-valutazione
- I principali paradigmi pedagogici e i modelli valutativi connessi
- Gli strumenti valutativi
- Progettare gli strumenti valutativi
- Possibile uso dei dati che derivano dalle misurazioni e dalle osservazioni
- Le rubriche valutative
- Valutazione, co-valutazione, etero-valutazione
- C. Corsini (a cura di), Rileggere Visalberghi, Nuova Cultura, Roma.
- L. Galliani (a cura di), Web Ontology della valutazione educativa, Pensa Multimedia, Lecce
Semestre
Primo Semestre (dal 30/09/2019 al 15/01/2020)
Tipo esame
Non obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario