Questa pagina costituisce una guida all'utilizzo del nuovo Portale Istituzionale di Ateneo.
È stato adottato dal team di lavoro fin dalle prime fasi del progetto un modello di realizzazione e rappresentazione dei contenuti in modalità responsive, rispondente alle esigenze degli utenti in termini di device utilizzato, di usabilità e facilità nel reperimento delle informazioni.
Buona navigazione!
Per accedere al nuovo portale istituzionale è necessario inserire la propria email istituzionale (nome.cognome@unisalento.it oppure nome.cognome@studenti.unisalento.it) e la password usata per accedere agli altri servizi di ateneo (posta elettronica, Vis.Per., Sistema Studenti, ecc..).
È possibile che, a causa dell'aggiornamento della piattaforma, il browser utilizzato crei confusione con i cookie precedentemente utilizzati per l'accesso al "vecchio" www.unisalento.it.
In tal caso si suggerisce di eliminare i cookie del browser seguendo le istruzioni:
- istruzioni per Firefox
- istruzioni per Chrome
- istruzioni per Edge
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- istruzioni per Internet Explorer
Per eventuali problemi di autenticazioni è possibile utilizzare le procedure di richiesta/rigenerazione previste in Anagrafica Unica
Gli utenti, che siano futuri studenti, studenti già iscritti o laureati, hanno a disposizione una sezione dedicata di contenuti che agevola la navigazione ed aiuta nelle comuni attività di fruizione del portale.
L'autenticazione sul portale avviene inserendo la propria email istituzionale (nome.cognome@studenti.unisalento.it) come per tutti i servizi erogati dall'Ateneo.
È stato altresì creato un nuovo portale per l'invio di moduli o la presentazione di domande accessibile al link https://istanzeonline.unisalento.it .
Il portale https://istanzeonline.unisalento.it/home_page ha la necessità di accedere alla carriera dello studente per poter pre-compilare correttamente i moduli; considerando che un utente può avere più carriere sarà richiesto di autenticarsi utilizzando la matricola.
A chi posso chiedere aiuto?
Per segnalare una anomalia sul portale istituzionale o chiedere supporto è necessario accedere al sistema https://assistenza.unisalento.it e aprire un ticket utilizzando la categoria "portali istituzionali -> supporto tecnico assistenza"
I docenti dell'Ateneo avranno a disposizione una nuova ed ampliata scheda personale, raggiungibile tramite un link del tipo www.unisalento.it/people/nome.cognome, che raccoglie tutte le informazioni inerenti:
- le coperture degli insegnamenti con relativa scheda di dettaglio del corso, molti di questi contenuti sono prelevati direttamente dalle banche dati certificate dall'Ateneo per la gestione dell'Offerta Formativa (ESSE3 per la didattica, IRIS per i prodotti della ricerca,...)
- i riferimenti telefonici e logistici della propria sede di lavoro, provenienti dalla banca dati della Topologia
- le tesi proposte
- le pubblicazioni
- i temi di ricerca
- le notizie/comunicazioni personali
La modifica delle informazioni contenute nella propria scheda personale è accessibile in seguito all'autenticazione sul portale tramite email istituzionale (nome.cognome@unisalento.it) e password già in possesso (quella di Vis.Per).
Nel caso di smarrimento delle proprie credenziali è possibile rigenerare la password attraverso il seguente link: https://anagraficaunica.unisalento.it/
A chi posso chiedere aiuto?
Per segnalare una anomalia sul portale istituzionale, chiedere supporto o richiedere la modifica di dati presenti sulla propria scheda utente è necessario accedere al sistema https://assistenza.unisalento.it e aprire un ticket utilizzando la categoria "portali istituzionali -> supporto tecnico assistenza"
Il personale Tecnico-Amministrativo avrà a disposizione una scheda personale dove potrà inserire il proprio curriculum vitae ed informazioni riguardanti orari di ricevimento e notizie sull'attività svolta.
La modifica delle informazioni contenute nella propria scheda personale avviene mediante autenticazione sul portale con indirizzo email istituzionale (nome.cognome@unisalento.it) e password già in possesso (quella di Vis.Per)
Previa abilitazione, i dipendenti che hanno responsabilità di pubblicazione nel portale di procedure concorsuali, gare, consulenze, incarichi, accordi, convenzioni,... dovranno recarsi sul nuovo portale dei Servizi di Ateneo, raggiungibile al link https://www1.unisalento.it, ed operare nelle stesse modalità a cui sono abituati, come nel precedente portale.
A chi posso chiedere aiuto?
Per segnalare una anomalia sul portale istituzionale, chiedere supporto o richiedere la modifica di dati presenti sulla propria scheda utente è necessario accedere al sistema https://assistenza.unisalento.it e aprire un ticket utilizzando la categoria "portali istituzionali -> supporto tecnico assistenza"
Il motore di ricerca del nuovo portale permette di ricercare un qualsiasi contenuto nel portale istituzionale.
Una volta completata la ricerca, nel menù di sinistra sarà possibile affinare la ricerca stessa andando a filtrare per:
- il tipo di risorsa cercata: Insegnamento, Contenuto Web, Documento, Personale, ecc..
- il tag: nel caso di documenti caricati da docenti o da personale dell'Università il tag avrà il nome della persona che ha caricato il documento
- categorie: la categoria di contenuto che può essere Materiale Didattico, Risorse Correlate, ecc...
Se ad esempio si vuole cercare il materiale didattico del Prof. ROSSI è possibile seguire due strade:
- cercare nella rubrica del portale il docente, accedere alla sua scheda utente e quindi selezionare la sezione DIDATTICA
- cercare nel motore di ricerca generale alcune parole delle slide cercate e quindi applicare i filtri: tag --> ROSSI categoria-->Materiale Didattico
MyuniSalento
È l’app uffìciale dell’Università del Salento; non è alternativa a www.unisalento.it e studenti.unisalento.it, ma favorisce l’accesso ad informazioni e servizi da dispositivi mobile.
Vai alla scheda descrittiva per conoscerne le funzionalità.
Unisalento Prendo Posto
È l'app dell'Università del Salento che permette agli studenti di prenotare il proprio posto a sedere per le lezioni che si svolgono in presenza.
Vai alla scheda descrittiva per conoscere le modalità di erogazione delle lezioni on-line e della didattica parallela.
UniSalento Orienta
Una app che, in linea con il miglioramento delle tecnologie digitali avviata nei mesi scorsi, ha l’obiettivo di raggiungere capillarmente soprattutto le matricole e gli studenti delle scuole superiori, potenziali nuovi iscritti per il prossimo anno accademico. La app, già disponibile per i dispositivi Android e Apple, è stata ottimizzata con il coinvolgimento degli stessi studenti nella fase di test pre-pubblicazione, integra anche il servizio di chat online delle segreterie e semplifica l’accesso alle informazioni più importanti per gli studenti.
Vai alla scheda descrittiva per conoscerne le funzionalità.
Salento University Radio
Una app che rappresenta la voce radiofonica dell'Università del Salento. L'app ha i seguenti obiettivi:
- creare servizi informativi per gli studenti e le studentesse, facendo loro conoscere in dettaglio le opportunità del nostro ateneo;
- dare spazio e risalto alle iniziative culturali e di ricerca di Unisalento, valorizzando le attività innovative rivolte verso il territorio;
- promuovere la didattica attraverso programmi e rubriche ad hoc, così che le risorse degli insegnamenti e dei corsi di studio possano arrivare a tutti gli interessati;
- organizzare laboratori radiofonici per gli studenti e le studentesse, a cominciare da quelli di Scienze della Comunicazione, con l’obiettivo di coinvolgerli nella programmazione della web-radio;
- coinvolgere docenti e personale tecnico-amministrativo di Unisalento nella creazione di contenuti culturali di interesse collettivo.
L'Università del Salento, in linea con le direttive dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) e con le Linee guida di design per i servizi web della PA, è attenta alla soddisfazione dei propri utenti.
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