Laurea in MATEMATICA

Corso di studi
MATEMATICA
Corso di studi in inglese
MATHEMATICS
Titolo
Laurea
Classe MIUR
Classe delle lauree in Scienze matematiche - L-35 (DM270)
Durata
3 anni
Crediti
180
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E FISICA "ENNIO DE GIORGI"
Sito web del corso
https://www.matfis.unisalento.it/immatricolazioni-e-iscrizioni/matematica-l35
Lingua
ITALIANO
Sede
Lecce
Anno accademico
2024/2025
Tipo di accesso
Corso ad accesso libero
Profili professionali formati
2.1.1.3.1 - Matematici

Descrizione del corso

I laureati in Matematica devono:
1.essere in grado di comunicare problemi, idee e soluzioni
riguardanti la Matematica, sia in forma scritta che orale;
2. saper adeguare la comunicazione a vari tipi di interlocutore, utilizzando opportuni strumenti informatici.
I laureati in Matematica devono:
1. essere in grado di costruire e sviluppare argomentazioni
logiche rigorose, con una chiara identificazione delle ipotesi e delle conclusioni;
2. essere in grado di riconoscere dimostrazioni rigorose e
individuare ragionamenti fallaci;
3. essere in grado di lavorare in gruppo, ma sapendo lavorare bene anche in autonomia.
Le attivita di orientamento in ingresso del Corso di Studi sono coordinate dalla Commissione Orientamento, costituita dal prof. Antonio Leaci (antonio.leaci@unisalento.it), dal prof. Antonio Bilò (antonio.bilo@unisalento.it) e dal prof. Raffaele Vitolo (raffaele.vitolo@unisalento.it).
Tale commissione opera in collaborazione con il Centro Orientamento e Tutorato dell'Ateneo (https://www.care.unisalento.it) e si avvale anche delle attività svolte nell'ambito del Progetto Lauree Scientifiche.
Le attività di orientamento e tutorato in itinere consistono in incontri periodici con gli studenti, nei quali si cerca di individuare e, possibilmente, eliminare gli ostacoli presenti nel percorso formativo. A tal fine, viene anche svolto un monitoraggio degli esiti delle prove di verifica e degli esami. Le attività sono svolte da 3 tutor che hanno il compito di seguire una coorte per tutta la durata del proprio percorso formativo. Tali tutor si avvalgono della collaborazione dei rappresentanti degli studenti e forniscono gli esiti delle rilevazioni al gruppo di Riesame del Corso di Studio.
I nominativi dei tutor sono richiamati nel quadro Referenti e Strutture - Tutor.
Relazione approvata dal Consiglio didattico di Matematica del 17 luglio 2023

I dati contenuti nella Relazione sulla Soddisfazione degli Studenti per il Corso di Studi Triennale in Matematica relativamente all'anno accademico oggetto della rilevazione possono essere ritenuti particolarmente incoraggianti. I giudizi sui singoli quesiti risultano superiori o in linea alla media del Dipartimento e alle medie di ateneo e, in generale, segnano un miglioramento rispetto agli anni precedenti. Come evidenziato infatti nella Sezione 3.5 Analisi dei Risultati della Relazione, mentre il Dipartimento di Matematica e Fisica ha registrato, a differenza della precedente valutazione, valori in calo in quasi tutti i quesiti, gli indici del CdS Triennale in Matematica risultano stabili o in crescita rispetto all'anno accademico precedente. Gli unici valori in decrescita riguardano i quesiti D4 (chiarezza delle modalità d'esame), D5 (rispetto degli orari di svolgimento delle attività didattiche) e D10 (reperibilità del docente per chiarimenti e spiegazioni), ma con un calo massimo fisiologico di 2 punti su cui il Gruppo di Assicurazione della Qualità ha ritenuto comunque opportuno riflettere e richiamare l'attenzione del Consiglio Didattico.
In merito ai suggerimenti segnalati dagli studenti, i dati risultano in miglioramento rispetto agli anni precedenti. Il Gruppo di Assicurazione della Qualità ritiene comunque opportuno suggerire di persistere con il potenziamento delle azioni di supporto alla didattica già in essere (quali il ricevimento studenti, la didattica integrativa, i tutor accademici) e con l'invito ad un ulteriore miglioramento della qualità del materiale didattico fornito dai docenti.
Si ricorda infine che l'anno accademico in esame è stato caratterizzato da una didattica svolta in modalità mista: nel primo semestre gli studenti hanno potuto partecipare alle lezioni in presenza nel limite del 50% della capienza delle aule e la didattica è stata supportata in parallelo dalla videoconferenza. Nel secondo semestre, invece, l'Ateneo ha ripreso l'erogazione della didattica senza alcuna limitazione sulla capienza delle aule, assicurando comunque la modalità sincrona per gli studenti impossibilitati a seguire le lezioni in presenza a causa dell'epidemia. In riferimento a tale aspetto, pur rilevando una complessiva soddisfazione degli studenti per la didattica erogata online (quesito NEW12), il GAQ ritiene tale forma di erogazione degli insegnamenti esclusivamente contingente alla precedente situazione pandemica e ribadisce che le lezioni in presenza costituiscono l'unica modalità didattica adeguata alla tipologia del corso di studi.


Opinioni degli studenti - A cura del Presidio della Qualità D'Ateneo
Relazione approvata dal Consiglio didattico del 17 luglio 2023

L'indicatore relativo al livello di soddisfazione dei laureati triennali è molto soddisfacente e significativamente superiore al dato di Ateneo. L'indice di ritardo dei laureati nel 2022 si attesta a 0,13. Restano complessivamente alti i livelli di soddisfazione relativamente ai rapporti con i docenti e con gli altri studenti. Il 90,5% dei laureati si iscriverebbe nuovamente allo stesso Corso di Studio del nostro Ateneo.
In miglioramento anche il dato relativo alla soddisfazione per le postazioni informatiche, ritenute comunque in numero non adeguato per il 44,5% dei laureati e per le quali il dipartimento si è già impegnato ad andare incontro alle esigenze segnalate. Il Consiglio Didattico osserva inoltre un grado di insoddisfazione per i servizi della biblioteca per i quali si auspicano azioni di intervento del dipartimento in tal senso.


Opinioni dei laureati
I laureati in Matematica devono:
1.essere in grado di proseguire gli studi in Matematica
con un elevato grado di autonomia, e in altre discipline con
un buon grado di autonomia;
2. avere una mentalità flessibile, predisposta a un rapido
apprendimento di nuovi concetti e metodi sia in ambienti di
studio che di lavoro.
Il Corso di Laurea in Matematica ha come obiettivo principale la formazione di laureati che abbiano un ampio spettro di conoscenze e competenze nella matematica di base e nelle sue applicazioni. Prevede una formazione aperta a successivi approfondimenti anche in aree scientifiche per le quali la matematica costituisce uno strumento concettuale e operativo.
Il Corso di Laurea, nei primi due anni, fornisce una solida preparazione nelle materie tradizionali della matematica (algebra, analisi, geometria) ed una preparazione di base in ambito informatico e fisico. Nel terzo anno si completa la preparazione di base e si stimolano gli interessi individuali degli studenti con la scelta di corsi in gruppi di scelta in ambito teorico ed applicativo e con i corsi a libera scelta dello studente.
Il Corso di Laurea ha come obiettivo principale la formazione di laureati che abbiano un ampio spettro di competenze e conoscenze della matematica di base e delle sue applicazioni.

Tali conoscenze e competenze sono acquisite nelle seguenti aree di apprendimento:
1. Matematica Teorica – insegnamenti dei SSD MAT/02, MAT/03, MAT/04, MAT/05
2. Matematica Modellistico Applicativa - insegnamenti dei SSD MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09, INF/01
3. Fisica – insegnamenti del SSD FIS/01

E' previsto un percorso formativo unico.
La prova finale per il conseguimento della Laurea in Matematica consiste nella stesura di un breve elaborato scritto, redatto dallo studente sotto la guida di un docente, su un argomento strettamente legato a quelli già trattati nei corsi del piano di studi o su un'attività formativa specifica sottoposta all'approvazione preventiva del Consiglio Didattico di Matematica.
Da essa, che non deve necessariamente possedere caratteri di originalità, deve però emergere la capacità del laureando di elaborare in modo autonomo e personale l'argomento assegnato.

Le modalità di valutazione della prova finale sono descritte nel Regolamento Tesi di Laurea del corso (v. file pdf allegato).

La gestione delle fasi relative alla domanda di laurea, alla richiesta di conseguimento titolo, alla protocollazione dell'elaborato finale/tesi si svolge esclusivamente online seguendo le regole del Progetto Tesi on Line (ToL).
Si rimanda pertanto alla Guida ToL sul sito dell'Università del Salento per ogni specifica informazione.
Nella valutazione di ogni candidato la Commissione di Laurea deve tener conto della carriera dello studente e dell'attività svolta durante la preparazione della tesi di laurea. Non è prevista discussione finale della tesi di laurea.
Per l'accesso al Corso di Laurea in Matematica sono richieste, oltre all'attitudine a ragionare rigorosamente, buona familiarità con il linguaggio matematico dell'aritmetica, della geometria, dell'algebra, e un interesse per l'apprendimento di nuovi concetti e l'analisi di problemi complessi.

L'immatricolazione al Corso di Laurea Triennale in Matematica è ad accesso libero.
E' richiesta la verifica obbligatoria della preparazione iniziale nel campo dell'Algebra, della Geometria e dell'Analisi Matematica sulla base dei programmi della Scuola Media Superiore. Tale verifica avverrà secondo i termini e le modalità precisate nel bando di ammissione pubblicato sulla pagina https://www.matfis.unisalento.it/immatricolazioni-e-iscrizioni/test-di-valutazione.
Al link sopra indicato sono anche disponibili:
- una lista delle conoscenze e competenze preliminari che uno studente di Matematica dovrebbe possedere, elaborata dalla Commissione del C.D. di Matematica per le prove d'ingresso e le conoscenze richieste in ingresso [rif. SYLLABUS];
- una selezione di test d'ingresso erogati negli anni precedenti, con le relative soluzioni;
- l'indirizzo della piattaforma di autovalutazione [sito Conscienze].
La prova consiste in un test a risposta multipla di 25 domande, da svolgersi entro il tempo massimo di 75 minuti.
Per la valutazione del test viene attribuito un punteggio positivo (+1) per ogni risposta esatta e un punteggio nullo (0) per ogni risposta errata, non data o nulla.
Dall'esito del test potranno risultare Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) sulla disciplina indicata di seguito: Analisi Matematica - Settore Scientifico Disciplinare (SSD) MAT/05.
Si procederà all'assegnazione di OFA se il numero di risposte esatte totalizzate dal candidato risulta inferiore a 12.
Agli immatricolati che non sosterranno alcun test di valutazione della preparazione iniziale e non risulteranno esonerati da tale test verranno automaticamente attribuiti gli OFA.
Gli OFA devono essere recuperati entro il 31 ottobre dell'anno solare successivo a quello di immatricolazione.
Il Corso prevede attività di recupero, anche individuali, e verifiche proposte dai tutor docenti in favore degli studenti immatricolati a cui siano attribuiti OFA. Il calendario di tali attività, che non comportano l'acquisizione di Crediti Formativi Universitari (CFU), è disponibile sul Portale del Dipartimento di Matematica e Fisica, settore Didattica, all'indirizzo https://www.matfis.unisalento.it/immatricolazioni-e-iscrizioni/recupero-ofa.
Il test on-line di verifica sarà disponibile sino alla data prevista dal Bando di Ammissione; il superamento del test corrisponderà all'assolvimento degli OFA attribuiti. Gli studenti che dopo tale data risulteranno ancora in debito di OFA potranno procedere al recupero degli stessi seguendo attività individuali e verifiche proposte dai Tutor del Corso di Laurea oppure superando un esame tra Analisi Matematica I, Geometria I e Algebra I.

Profilo

Il Corso di Laurea in Matematica intende formare figure professionali in grado di offrire un supporto modellistico-matematico e computazionale ad attività dell'industria, della finanza, dei servizi e della pubblica amministrazione.

Funzioni

Il laureato in Matematica sarà capace di collaborare, con compiti tecnico-operativi, nelle attività che prevedono l'uso e la realizzazione di modelli matematici.

Competenze

Il laureato in Matematica avrà ottime competenze matematiche e buone competenze computazionali, sufficienti per i compiti tecnico-operativi dei vari contesti di lavoro.

Sbocco

Il Corso di Laurea in Matematica prepara alla professione di specialista in scienze matematiche:
- matematico.

Piano di studi

PERCORSO COMUNE

ALGEBRA I (MAT/02)

9 crediti - Obbligatorio

ANALISI MATEMATICA I (MAT/05)

9 crediti - Obbligatorio

ANALISI MATEMATICA II (MAT/05)

9 crediti - Obbligatorio

FISICA GENERALE I (FIS/01)

9 crediti - Obbligatorio

GEOMETRIA I (MAT/03)

9 crediti - Obbligatorio

GEOMETRIA II (MAT/03)

9 crediti - Obbligatorio

LINGUA INGLESE (NN)

3 crediti - Obbligatorio

PROGRAMMAZIONE (INF/01)

6 crediti - Obbligatorio

ALGEBRA II (MAT/02)

9 crediti - Obbligatorio

ANALISI MATEMATICA III (MAT/05)

9 crediti - Obbligatorio

ANALISI MATEMATICA IV (MAT/05)

9 crediti - Obbligatorio

CALCOLO NUMERICO (MAT/08)

6 crediti - Obbligatorio

GEOMETRIA III (MAT/03)

9 crediti - Obbligatorio

GEOMETRIA IV (MAT/03)

9 crediti - Obbligatorio

PROBABILITA' (MAT/06)

6 crediti - Obbligatorio