Laboratorio di didattica della lingua italiana

Insegnamento
Laboratorio di didattica della lingua italiana
Insegnamento in inglese
Settore disciplinare
L-FIL-LET/12
Corso di studi di riferimento
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Tipo corso di studio
Laurea Magistrale a Ciclo Unico
Crediti
1.0
Ripartizione oraria
Ore Attività Frontale: 10.0
Anno accademico
2024/2025
Anno di erogazione
2026/2027
Anno di corso
3
Lingua
ITALIANO
Percorso
GENERALE

Descrizione dell'insegnamento

Il programma dell'insegnamento è provvisorio e potrebbe subire delle modifiche

Conoscenza delle problematiche sottese ad un curriculum di educazione linguistica.

Le attività laboratoriali saranno finalizzate alla conoscenza dei nuclei fondanti della didattica della lingua italiana nella Scuola Primaria e a progettare percorsi educativo-didattici anche con l’utilizzo delle nuove tecnologie

a) Conoscenza e comprensione: durante l’attività laboratoriale lo/la studente/ssa acquisirà le conoscenze relative ai principi e alle finalità delle Unità di apprendimento in un percorso interdisciplinare di didattica dell'italiano della scuola primaria.

 

b) Capacità di applicare conoscenze e comprensione: alla fine dell’attività laboratoriale lo/la studente/ssa sarà in grado di impiegare le conoscenze acquisite in percorsi di didattica dell'italiano, soprattutto di strategie, in prospettiva interdisciplinare.

 

c) Autonomia di giudizio: alla fine dell’attività laboratoriale lo/la studente/ssa sarà in grado di raccogliere e interpretare dati nuovi al fine di attuare nuove strategie per affinare metodologie e strumenti didattici.

 

d) Abilità comunicative: lo/la studente/ssa avrà la capacità di trasmettere in modo chiaro e preciso idee e conoscenze maturate durante il laboratorio, per avviare pratiche didattiche efficaci.

 

e) Capacità di apprendimento: capacità di reimpiegare le conoscenze e le competenze acquisite in modo autonomo in un contesto classe.

 Le studentesse e gli studenti dovranno contribuire attivamente alle attività del laboratorio preparandosi con il materiale didattico-scientifico che verrà distribuito e presentato. Durante il percorso, verrà anche richiesto di produrre, in “cooperative learning”, un profilo linguistico di uno studente tipo, di elaborare un percorso didattico con le specifiche unità didattiche e le modalità di acquisizione del modulo creato.

I corsisti saranno invitati a produrre, in maniera singola e collaborativa, materiali da condividere e ad organizzare momenti di progettazione condivisa, sperimentando la pratica della “Peer review”.

Prova orale con idoneità. Domande per verificare se sono state raggiunte le competenze relative alla progettazione di percorsi educativo-didattici, che prevedano anche l’utilizzo delle nuove tecnologie

-Indicazioni Nazionali 2012.

-Analisi delle principali metodologie per l'insegnamento sviluppate nella ricerca in didattica della lingua italiana nella Scuola primaria.

- Progettazione e sviluppo di UdA (Unità didattiche di apprendimento) di lingua italiana.

- Presentazione di nuovi strumenti didattici, compresi quelli tecnologici

Indicazioni Nazionali 2012 per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione

Slide fornite dal docente

Semestre

Tipo esame
Obbligatorio

Valutazione
Orale - Giudizio Finale

Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Scarica scheda insegnamento (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)