- Corsi di Laurea Magistrale a ciclo Unico
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Laboratorio di didattica della lingua italiana
Laboratorio di didattica della lingua italiana
- Insegnamento
- Laboratorio di didattica della lingua italiana
- Insegnamento in inglese
- Settore disciplinare
- L-FIL-LET/12
- Corso di studi di riferimento
- SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Crediti
- 1.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 10.0
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2026/2027
- Anno di corso
- 3
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- GENERALE
Descrizione dell'insegnamento
Conoscenza delle problematiche sottese ad un curriculum di educazione linguistica.
Le attività laboratoriali saranno finalizzate alla conoscenza dei nuclei fondanti della didattica della lingua italiana nella Scuola Primaria e a progettare percorsi educativo-didattici anche con l’utilizzo delle nuove tecnologie
a) Conoscenza e comprensione: durante l’attività laboratoriale lo/la studente/ssa acquisirà le conoscenze relative ai principi e alle finalità delle Unità di apprendimento in un percorso interdisciplinare di didattica dell'italiano della scuola primaria.
b) Capacità di applicare conoscenze e comprensione: alla fine dell’attività laboratoriale lo/la studente/ssa sarà in grado di impiegare le conoscenze acquisite in percorsi di didattica dell'italiano, soprattutto di strategie, in prospettiva interdisciplinare.
c) Autonomia di giudizio: alla fine dell’attività laboratoriale lo/la studente/ssa sarà in grado di raccogliere e interpretare dati nuovi al fine di attuare nuove strategie per affinare metodologie e strumenti didattici.
d) Abilità comunicative: lo/la studente/ssa avrà la capacità di trasmettere in modo chiaro e preciso idee e conoscenze maturate durante il laboratorio, per avviare pratiche didattiche efficaci.
e) Capacità di apprendimento: capacità di reimpiegare le conoscenze e le competenze acquisite in modo autonomo in un contesto classe.
Le studentesse e gli studenti dovranno contribuire attivamente alle attività del laboratorio preparandosi con il materiale didattico-scientifico che verrà distribuito e presentato. Durante il percorso, verrà anche richiesto di produrre, in “cooperative learning”, un profilo linguistico di uno studente tipo, di elaborare un percorso didattico con le specifiche unità didattiche e le modalità di acquisizione del modulo creato.
I corsisti saranno invitati a produrre, in maniera singola e collaborativa, materiali da condividere e ad organizzare momenti di progettazione condivisa, sperimentando la pratica della “Peer review”.
Prova orale con idoneità. Domande per verificare se sono state raggiunte le competenze relative alla progettazione di percorsi educativo-didattici, che prevedano anche l’utilizzo delle nuove tecnologie
-Indicazioni Nazionali 2012.
-Analisi delle principali metodologie per l'insegnamento sviluppate nella ricerca in didattica della lingua italiana nella Scuola primaria.
- Progettazione e sviluppo di UdA (Unità didattiche di apprendimento) di lingua italiana.
- Presentazione di nuovi strumenti didattici, compresi quelli tecnologici
Indicazioni Nazionali 2012 per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione
Slide fornite dal docente
Semestre
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Giudizio Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario