Segnalazione di casi di discriminazione, mobbing e molestie
La figura di riferimento per la segnalazione di casi discriminazione, mobbing e molestie sessuali è la Consigliera di Fiducia, avvocata Maria Elena Casarano del Foro di Bari.
La Consigliera si metterà in contatto con garanzia di riservatezza, con lavoratori e lavoratrici, studenti e studentesse che subiscono e vivono situazioni di disagio causate da comportamenti discriminatori, molestie o mobbing, e può essere contattata all'indirizzo: consiglieradifiducia@unisalento.it
Servizio di Psicologia
Il Servizio, attivato dal Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università del Salento, mira a fornire al territorio salentino e alla comunità accademica (personale e studenti) attività psicologica di consulenza e supporto rispetto a problemi o obiettivi di sviluppo, espressi da singoli e da organizzazioni. Il Servizio, coordinato dalla prof.ssa Claudia Venuleo, è organizzato su due ambiti principali di intervento:
1. ambito clinico (referenti: Proff. Claudia Venuleo e Omar Gelo) per a. attività clinica di consulenza, sostegno e psicoterapia, in setting individuali, di coppia o di gruppo e b. attività formative – seminari, corsi brevi di aggiornamento e qualificazione professionale su temi legati alla prevenzione e all’intervento nell’ambito della psicologia clinica e della salute;
2. ambito organizzativo e del lavoro (referente: Prof.ssa Emanuela Ingusci) per attività di consulenza, analisi dei fabbisogni, selezione, formazione, sviluppo e gestione psicologica delle risorse umane al servizio di enti, istituzioni, realtà aziendali.
Per fissare un primo colloquio, inviare una email, specificando il proprio nome, cognome, eventuale recapito telefonico per essere ricontattati, e ambito tematico (clinico/organizzativo) motivante la richiesta.
Il Servizio eroga percorsi di Counseling Psicologico Universitario, accessibili gratuitamente dagli studenti UniSalento.
Si rimanda alla brochure per le modalità di accesso: