Il preparatore - Francesca Zacheo
Nata a Basilea nel 1976, vive a Zollino, in provincia di Lecce.
Diplomata brillantemente in Canto Lirico presso il Conservatorio Statale di Musica “Tito Schipa” di Lecce, vi ha conseguito – nel 2008 – la laurea di specializzazione in Discipline Musicali ( indirizzo “canto” – ramo solistico) con votazione di 110 su 110 e lode.
Ha esordito nel ruolo solistico di mezzosoprano in seno all’Associazione Musica e Teatro del Salento “S. Cecilia”, svolgendovi intensa e continuativa attività, anche nell’ ambito delle manifestazioni Unitre e producendosi sia in campo regionale che in performances di carattere europeo. Notevole la sua affermazione come vincitrice assoluta del concorso internazionale “Premio Barocco 2003” di Lecce, che ha segnato l’ inizio della sua carriera, già ricca di lusinghieri consensi tanto per il timbro particolarmente caldo e vibrante che per l’ intensità emotiva delle interpretazioni.
Dal 2006 è attiva presso l’Istituzione Polifonica “A. Vivaldi” di Lecce, per la quale si è prodotta in numerose e prestigiose manifestazioni, interpretando spesso prime assolute del m° Luigi DE LUCA: “Concerto di Gloria” (2006) e Concerto di Natale (2007) presso il teatro Politeama Greco di Lecce, esecuzione del Dixit di G. F. Haendel e del Magnificat in re di J. S. Bach, per il Convegno Nazionale “Committenza ecclesiastica e sistema dell’ arte oggi” organizzato dall’ Accademia di Belle Arti (Basilica di San Giovanni Battista al Rosario, nella stessa città - 2008). Protagonista delle serate musicali realizzate dall’ Istituzione Polifonica “A. Vivaldi” nell’ ambito di Mediterranea Estate sotto il titolo di “Hortus conclusus – i Giardini della Musica,”è stata vocalista nella prima esecuzione del madrigale “a 8” “Laggiù, il mare” (testo di Antonio PRETE), composto e diretto da Luigi DE LUCA ed ha sostenuto ruoli solistici in brani tratti da opere e lieder italiani ed europei. Presente anche come solista nella Basilica di S. Croce nel 2007 e nel 2008, con l’Istituzione Polifonica “A. Vivaldi” si è esibita anche nel concerto tenuto il 7 maggio 2008 a Bruxelles, presso il Parlamento europeo (palazzo Berlaymont).
Il 2008 ha inoltre consolidato la continuità operativa presso il Conservatorio di Lecce con l’ esecuzione dello “Stabat Mater” di G. B. Pergolesi - in collaborazione con l’Associazione artistico musicale “Nino Rota “ di Brindisi - e ha segnato per l’ Artista un importante affermazione anche in campo didattico – professionale: all’ incarico di docenza per l’ avvio alla lirica presso numerosi istituti scolastici conferitole dalla direzione del Conservatorio di LECCE ha affiancato il ruolo di responsabile e principale referente di progetti regionali e locali a carattere europeo; si è anche prodotta come maestro preparatore e vocalista presso il Liceo Classico “F. Capece” di Maglie nel progetto “La Musica in Grecia”, realizzato nel maggio 2008 in collaborazione con la Cattedra di Letteratura Greca dell’ Università del Salento – Dipartimento di Filologia Classica (prof. Pietro Giannini).
Recente, inoltre, quanto prestigioso l’ incarico di collaborazione didattico-vocale per il Coro dell’ Università del Salento, della cui formazione è stato incaricato dal Magnifico Rettore il m° Luigi DE LUCA. L’ intensa e sempre più qualificata attività di questa formazione la vede impegnata in solenni eventi culturali dell’ Ateneo salentino - anche in qualità di solista - quali: Inaugurazioni dell’ anno Accademico, Cerimonie di Conferimento del Dottorato di Ricerca e di Lauree Honoris Causa, Convegni Internazionali e concerti di carattere nazionale.
Determinante in particolare il ruolo di maestro preparatore per la vocalità – sia per gli aspetti solistici che quelli corali – unitamente a quello di mezzosoprano solista per la realizzazione della prima esecuzione assoluta dell’ opera sinfonico -corale “Anemos, musiche dal Mito” per voci narranti, soli, coro e orchestra di L. DE LUCA, nel contesto del IV Congresso Internazionale di MOISA ( 28 Ottobre 2010 – Teatro PAISIELLO).
Dal 2013 dirige il Coretto UniSalento.