Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina

piazza Don Tonino Bello – Tricase

presenta Roberto Rella

Nota di presentazione al Concerto di Natale 2017

Il motto della serata di memoria e di musica “alta” cita un versetto del Salmo 92: “Iustus ut palma florebit”, cui segue nel Salmo: “Sicut cedrus Libani multiplicabitur...”. Il giusto germoglierà come palma, si espanderà come cedro del Libano...

La vita di spiriti eletti, come l'illustre concittadino Prof. Donato Valli, venuto a mancare di recente, segna indelebilmente la storia dei luoghi assegnati ai “giusti” dalla Provvidenza.

“In memoria aeterna erit iustus” recita il Salmo 111, che Vivaldi interpreta nella suggestiva cornice dell'opera “Beatus vir” e che il Coro Polifonico Unisalento ha cantato in occasione della liturgia esequiale dello Scomparso.

Viene riproposto nella versione vocale-strumentale.

1) Il Mistero cristiano dell'Immacolata Concezione di Maria e della Natività del Cristo trovano - nell'ispirazione brillante e interiore del Magnificat e del celeberrimo Gloria in RE Maggiore di Antonio Vivaldi  -  l'espressione di un'arte che fonde in sublime unità voci del Coro, emozioni solistiche e varietà timbrica dell'orchestra. Il Coro Polifonico li propone in sequenza, nella  performance  della compagine vocale-strumentale, con gli interventi solistici di Adriana QUARTA e Francesca ZACHEO.

2) Il messaggio natalizio da secoli appassiona artisti, letterati e musicisti nella celebrazione della sua forza universalistica, in ogni angolo del globo. In quest'ottica vengono proposti il solenne Corale della tradizione Ortodossa "Ize Cheruvimi" nell'ispirazione di Lomakin e il conosciutissimo “Cantique de Noël”  di Adam, entrambi elaborati dal M° Luigi De Luca.

INVITO

scarica la locandina